Human 360: un modello assistenziale predittivo per il benessere

Pubblicato Categorie: In Evidenza, News
Human 360

Cooperativa Sole è una impresa sociale innovativa che dal 2015 si è posta una domanda: come innovare i modelli abitativi e i servizi per le persone senior over 65.  Il percorso istituito ha portato alla creazione di un modello operativo  di ricerca, sperimentazione e progettazione, certificato dal marchio Human 360 e presentato anche in occasione dello speech tenuto presso le Nazioni Unite.

Conferenza Nazioni Unite New York

Cos’è Human 360?

Human 360 è il modello operativo di Cooperativa Sole che intende trasformare il concetto dell’abitare, dall’alloggio per individui e famiglie fragili alla convivenza comunitaria nelle diverse fasi della vita. È un progetto di economia civile basato su quattro pilastri fondamentali:

  1. l’innovazione
  2. il welfare di comunità
  3. gli stili di vita sani
  4. la solidarietà

L’innovazione non riguarda la tecnologia. L’innovazione è fatta dalle persone per le persone. Partendo dal concetto che “più high tech, più high touch”, il necessario utilizzo delle nuove tecnologie (telemedicina, sensoristica, automazione) ha senso solo se, di pari passo, aumenta il valore della dimensione umana. Accrescere il valore delle persone è il fine della tecnologia.

Il welfare di comunità è il presupposto concreto e necessario per dare vita a uno sviluppo locale sostenibile. La condivisione delle proprie idee, del proprio “saper fare”, dell’esserci nei momenti di difficoltà del proprio vicino, dà vita a un nuovo network relazionale. Si crea così una rete dinamica che promuove le buone pratiche in un contesto di crescita economica ispirata a una sorta di umanesimo di mercato.

Gli stili di vita sani si basano sulla prevenzione e la promozione di comportamenti corretti. In questo caso, è la comunicazione a giocare un ruolo fondamentale. Infatti, le discussioni di gruppo e i diari di monitoraggio dei progressi, aumentano nelle persone la motivazione e la consapevolezza di poter effettivamente abbandonare le proprie abitudini dannose.

La solidarietà comincia con l’ascolto dei bisogni. Ciò significa mettere da parte l’indifferenza attraverso la fiducia negli altri e in se stessi. In sintesi, la solidarietà consiste nel mettere sempre sulla stessa linea di mira le mani, la mente, il cuore. Le persone non sono degli oggetti. Spesso sono causa di problemi, ma è altrettanto vero che esse stesse rappresentano l’unica possibilità che abbiamo per risolverli.

I risultati quantificabili di una crescita

In collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Bologna – Distaccamento di Forlì Facoltà di Economia Sociale, abbiamo valutato l’impatto sociale, psicologico, economico e di salute generato applicando il modello Human 360.

Modelli realizzati in stile Human 360

Nella nostra storia abbiamo innovato il mondo dei servizi, sperimentando e realizzando modelli innovativi assistenziali unici supportati dalla tecnologia. 

Sistema Sole, da case residenza a case umane

In Collaborazione con IBM, all’interno della CRA Oasi Serena di Viserbella di Rimini. Seguendo il paradigma di Internet of Caring Things si è sperimentato un nuovo approccio per comprendere il comportamento delle persone attraverso l’analisi cognitiva applicata ai dati ambientali e personali raccolti mediante i sensori. Lo scopo è quello di prendersi cura in maniera innovativa delle persone, ottimizzando le risorse, aumentando la loro efficienza e riducendo il tempo di intervento in caso di criticità. I risultati sono stati: -71% delle cadute,- 25% del dosaggio di alcuni farmaci, zero fughe e allontanamenti; – 13% del turnover del personale.

Risorse
Progetto CRA Oasi Serena

CRA Oasi Serena

Il modello abitativo Human 360

Un modello di social housing per l’empowerment dei residenti, co-progettando con loro una traiettoria di autonomia lavorativa, sociale, economica. Il modello è basato su principi di partecipazione e solidarietà reciproca tra residenti, espresse e verso il quartiere (azioni solidali).
La valutazione dell’impatto sociale attraverso il metodo SROI (€ 2,02) si ottiene che per ogni euro di costo del condominio solidale, questo produce più del doppio in termini di benefici. Dal 2017 al 2022 le azioni solidali hanno generato un risparmio economico per la pubblica amministrazione di oltre 237.000 euro.

Risorse
Infografica case history Condominio Solidale
Il Condominio Pop: l’abitare di qualità per le nuove età della vita

Il Cantiere Bellezza

Infermiere di comunità high tech high-touch

L’infermiere di comunità è un ruolo innovativo che da anni Cooperativa Sole ha introdotto all’interno di vari servizi. L’infermiere di comunità è coinvolto in attività di promozione di stili di vita sani, prevenzione e gestione partecipativa dei processi di salute individuali, familiari e di comunità, il tutto supportato dalla tecnologia (sensori indossabili e ambientali). Ogni settimana, attraverso il Laboratorio Salute, oltre a rilevare i parametri vitali è una vera e propria guida per i residenti nella diffusione di uno stile di vita sano e attivo. Il valore economico generato è di oltre 20.000 euro,  ottenuto attraverso 880 presentazioni educativo-infermieristiche erogate.

HIRO – a minimal design robot –  for interactive doll therapy

Si tratta della prima sperimentazione in Italia di un approccio di robotica applicato alla demenza. È un progetto di Cooperativa Sole coadiuvata e in partnership con  il gruppo di ricerca dell’Università Federico II Dipartimento di Economia, Management,  costituito dalle professoresse Cristina Mele e Tiziana Russo Spena, dall’assegnista Marialuisa Marzullo e dai dottorandi Stefano Paolo Russo, Irene Di Bernardo. La motivazione che ci muove è favorire la comparsa di sensazioni e sentimenti positivi, che vanno dalla felicità all’ilarità, fino ad arrivare a un senso di protezione e di accudimento nei confronti del robot. Nella prima sperimentazione sono state coinvolte 10 persone con 103 somministrazioni complessive di HIRO con il risultato di 620 reazioni comportamentali positive (happy behavior, tra cui: sorride a Hiro, lo accudisce, lo dondola, ci gioca, gli canta, lo accarezza, ecc…).

Sperimentazione di un sensore rilevatore della qualità dell’aria

Si tratta di una sperimentazione fatta in collaborazione con WeDoTech per un sensore della qualità dell’aria. Questo strumento permette il monitoraggio in continuo dei parametri di qualità dell’aria, quali CO2, Temperatura e Umidità relativa, e vede il monitoraggio della qualità dell’aria in tre siti che dialogano tra loro:

I primi risultati in classe dimostrano che l’introduzione del sensore ha implementato tre nuove azioni educative, prima non presenti in aula:

  • formazione docenti e classe sull’uso di strumentazione tecnologica per il monitoraggio dell’aria;
  • apprendimento di buone pratiche per il mantenimento dell’aula sana (apertura finestre e porta, pulizia degli spazi, definire responsabili del controllo del sensore della qualità dell’aria e apertura finestre);
  • creazione di un calendario di monitoraggio delle criticità, cartelloni di sensibilizzazione esposti in aula.

I primi risultati al condominio solidale:

  • sala comune: un miglioramento delle norme comportamentali adottate negli spazi in condivisione, assicurando un luogo sicuro per tutti;
  • appartamento della persona senior: migliorare il rapporto di fiducia con l’infermiera e con l’intero team del condominio;
  • appartamento famiglia: incrementato il senso di sicurezza personale della madre e aver fatto comprendere all’adolescente l’importanza di far fronte alle necessità degli animali domestici.

Human 360 On Tour

Cosa vogliamo fare ora?

Oggi abbiamo l’esperienza necessaria per mappare le fragilità dei pazienti e gestire i rischi correlati, comprendere l’importanza delle abitudini di vita per fornire ai caregivers i dati in tempo reale, prevenendo così le criticità.

Abbiamo maturato le competenze necessarie per fare sì che tutto il personale coinvolto prenda consapevolezza circa l’efficacia delle soluzioni IoT. Disponiamo dell’analisi dei dati e delle soluzioni di miglioramento attraverso indicatori specifici per valutare l’impatto sociale ed economico generato.

Human 360 è in tour e siamo pronti a collaborare con chi vuole realizzare servizi  assistenziali innovativi con questa speciale visione. Vuoi salire a bordo? Contattaci su info@solecooperativa.com per iniziare a progettare insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *