Il modello abitativo Human 360

Pubblicato Categorie: Abitare solidale, Innovazione, News
Le mani di due persone che si scambiano una ciotola contente pomodori

Cooperativa Sole è una realtà in costante crescita, attraverso il suo approccio Human 360 ha realizzato un unico modello abitativo collaborativo riconosciuto anche internazionalmente  guardando oltre i modelli di abitare assistenziali classici per le persone senior.

La casa

Come si crea una casa solidale? Realizzando un modello abitativo collaborativo per persone con fragilità. Un luogo ricco di spazi comuni (sale polifunzionali, cucine comuni, lavanderie comuni, orti condivisi, zone aperitivi) che generano una comunità solidale tra gli abitanti.

Ma in concreto? Attraverso un patto sottoscritto da ogni singola persona che vede il benessere, l’autonomia e la sicurezza come un obiettivo raggiungibile attraverso un impegno personale proattivo del singolo e della parte di tutti. 

Il team

Dietro ogni grande invenzione c’è sempre un team visionario, motivato e competente. Il team multiprofessionale del nostro modello è formato da una coordinatrice del progetto, una psicologa, un community manager, un infermiere di famiglia, un project manager, un responsabile del sistema qualità, un economista sociale per la valutazione di impatto generato.

Il loro superpotere? Ascoltare la voce di tutti i residenti e settimanalmente dialogare negli spazi comuni per rivoluzionare, in comunità, i processi quotidiani dell’ abitare per l’autonomia e il benessere.

Gli abitanti

Il futuro è condiviso e per questo co-progettarlo è un affare di comunità. Dall’ingresso della persona, il team co-progetta fasi e obiettivi per il suo percorso di autonomia (lavorativa, sociale, benessere, di comunità ed economica).

La trasformazione. Da persone con fragilità a risorse che generano valore economico e sociale. Ogni abitante è una persona. Ogni persona ha delle risorse fatte di storie, competenze e conoscenze. Ogni risorsa viene donata alla comunità e diventa il facilitatore di quartieri generativi.

Il risultato. Un welfare generativo di comunità e città in cui vengono co-progettati servizi e imprese nuove per il bene comune.

Tecnologia e benessere: una convivenza di successo

La tecnologia è da sempre lo strumento partner del benessere. Dal 2016 Cooperativa Sole ha acquisito e sviluppato competenze nell’ambito delle applicazioni di sensoristica ambientale, indossabile e robotica per accrescere il benessere, prevenire e promuovere buoni stili di vita con il supporto di dati che ci stimolano a progettare nuove traiettorie per innovare i servizi alla persona.

L’ingrediente segreto? Le azioni solidali

Sono i piccoli gesti quotidiani che valorizzano la condivisione delle competenze personali dei condomini, realizzate a titolo puramente volontario (babysitting, manutenzioni, delivery, accompagnamento, giardinaggio, socializzazione, catering solidali).

Il risultato? Un beneficio ecosistemico non solo economico (di risparmio per la pubblica amministrazione), ma soprattutto sociale, relazionale e anche psicologico per l’intera comunità ricreando quartieri e città coese, proattive e generative di servizi nuovi focalizzati sui bisogni reali delle persone.

Case history di applicazione del modello abitativo Human 360

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *