Premio Innovatori Responsabili 2020, menzione speciale a Cooperativa Sole

Pubblicato Categorie: Missione compiuta, News

Il progetto di Cooperativa Sole “Il Condominio Pop: l’abitare di qualità per le nuove età della vita” ha ricevuto la menzione speciale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Premio Innovatori Responsabili 2020.

Il Condominio Solidale “Pantera Rosa” di Pinarella di Cervia (RA) rappresenta la messa a sistema dell’abitare collaborativo a 360 gradi. Un modello concreto e possibile in cui vengono ridisegnati gli spazi della dignità, della sicurezza, della condivisione e del divertimento.

Questo obiettivo è stato perseguito soprattutto attraverso due azioni che, sotto moltissimi punti di vista, convergono verso il medesimo traguardo: l’Infermiere di Famiglia e di Comunità e la riduzione delle disuguaglianze.

Infermiere di Famiglia e di Comunità

L’inserimento della figura professionale dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità, anello di congiunzione tra sociale e sanitario. Gli elementi cardine che caratterizzano il suo ruolo sono la prevenzione e promozione della salute, nonché la presa in carico delle persone inserite in percorsi di autonomia nella gestione e nel mantenimento delle proprie condizioni di salute. Il risultato si concretizza nel saper prevenire gli accessi in pronto soccorso e i ricoveri urgenti, soprattutto per le patologie psichiatriche.

La riduzione delle disuguaglianze

A livello individuale vengono garantite soluzioni abitative con canone di locazione calmierato, oltre all’inserimento dentro percorsi di reinserimento lavorativo. Coerentemente con l’imprescindibile logica della partecipazione, si incentivano le alleanze tra i residenti attraverso lo svolgimento di Azioni Solidali interne (attività di mutuo aiuto) ed esterne (servizi di prossimità per la comunità e a beneficio del Comune) e l’attivazione di rapporti e collaborazioni con altri enti del territorio.

La motivazione del prestigioso riconoscimento:

“Una risposta concreta al più grande problema del futuro, la trasformazione del welfare dei servizi in welfare delle relazioni. La scarsità delle risorse unita alla moltiplicazione e diversificazione dei bisogni ci obbligherà ad andare in questa direzione di marcia e a senso unico.”

1 commento

  1. Congratulazioni ! Il lavoro di qualità premia . Il
    Coraggio e la capacità di guardare avanti sono talenti da non sprecare . Complimenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *