Dopo l’esperienza positiva presso il Centro Diurno per Anziani Felice Pullè, HIRO vola a Cinisello Balsamo (MI) presso le Residenze del Sole per iniziare una nuova avventura in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
HIRO è un robot dalle sembianze di una bambola-bebè creato dalla società giapponese Vstone con l’obiettivo di offrire una nuova terapia non farmacologica finalizzata a dare conforto e sostegno a persone affette da demenza.
Ad aprile il piccolo HIRO era sbarcato al Centro Diurno per Anziani Felice Pullè suscitando reazioni intense e positive di gioia e benessere nelle diverse persone coinvolte registrando interazioni di più di 80 minuti.
A dicembre si è tenuta la prima formazione rivolta al personale del Nucleo Alzheimer delle Residenze del Sole (impegnata da anni in progetti volti al benessere delle persone) propedeutica all’inizio della sperimentazione che coinvolgerà dieci persone e durerà circa tre mesi, nei quali verrà osservata l’interazione tra HIRO e i pazienti, e valutato il benessere generato.
La doll therapy robotica: una terapia vincente
Negli ultimi anni l’interesse per la doll therapy robotica è crescente anche grazie ai diversi studi che dimostrano che questa terapia non farmacologica genera benessere non solo nella persona con demenza ma anche nei caregiver.
Una sfida che Cooperativa Sole e l’Università degli Studi di Napoli Federico II continueranno a portare avanti insieme.
E tu, vuoi essere dei nostri? Scrivici!
Una Bellissima iniziativa e Idea!!!!!
Bravissimi tutti Voi della Cooperativa ☀️ Sole!!!!!
Sempre in Prima Linea!!!¡