#BelleStorieDiVita, una riunione di condominio speciale per le cucine popolari di Cervia

Pubblicato Categorie: Belle Storie di Vita, News
Il logo di Cervia Social Food

Giovedì 27 ottobre si è tenuta la mensile riunione di condominio del nostro Condominio POP. Seduti in cerchio in giardino, tra i punti trattati all’ordine del giorno ce n’era anche uno speciale: il progetto Cervia Social Food che intende realizzare una cucina popolare proprio a Cervia.

Ma che cos’è una cucina popolare?

«La cucina popolare è un luogo in cui persone in condizione di fragilità (e non solo!) possono trovare sia un piatto caldo sia la socialità, la possibilità di stare a tavola insieme ad altri per condividere esperienze e scambiare qualche parola».

Il progetto nasce dal percorso di co-progettazione promosso dal Comune di Cervia, in cui è partner anche Cooperativa Sole tra i 23 soggetti che compongono la rete formata da associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, imprenditori, enti di formazione, parrocchie e associazioni di categoria, di cui è capofila la Cooperativa San Vitale Ravenna.

L’obiettivo è quello di contrastare gli sprechi alimentari, recuperando le eccedenze e distribuendole, seguendo la logica del welfare di comunità e della solidarietà sociale, e valorizzando la cultura del riuso, dell’economia circolare e del bene comune.

Secondo i piani, la cucina verrà inaugurata nel 2023, e sorgerà in via Levico 13 a Cervia in un ex-capannone industriale. Ma per avviare la cucina manca ancora un elemento fondamentale: una cella frigorifera dove poter conservare tutti gli alimenti deperibili che vengono recuperati.

Dona anche tu!

Proprio per questo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi grazie alla quale è possibile fare una donazione per sostenere il progetto.

Cooperativa Sole è fondata sulla solidarietà e a Natale è solita tradurla in un regalo ai condomini del Condominio Solidale: un oggetto di cui si sente la necessità, che tutti possono utilizzare al Condominio. Un anno è stata regalata una lavatrice per la lavanderia, un anno dei fornelli nella sala comune per cucinare tutti insieme, e così via…

Ecco che alla riunione di condominio abbiamo fatto una proposta: se invece di comprare qualcosa per il Condominio, Cooperativa Sole donasse i soldi che annualmente riserva per il regalo al progetto delle cucine popolari?

Già in passato era successo: qualche anno fa Mensa Amica (dove i nostri condomini spesso fanno volontariato) era in pericolo: i fondi erano pochi e stava per chiudere… ed è stato anche grazie a questo gesto di solidarietà del Condominio che Mensa Amica è riuscita a superare il momento di difficoltà e rimanere aperta!

Anche quest’anno i condomini hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta di donare il loro regalo per la realizzazione delle Cucine popolari e noi vogliamo ringraziarli per questo loro gesto di solidarietà che ha tanto da insegnare a tutti noi.

E tu che ne pensi? Se puoi, dona anche tu! C’è tempo fino all’11 di novembre per sostenere la campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *