Human 360 on tour: COM-RES Comunità Resilienti Festival

Pubblicato Categorie: News
Un fiore cresciuto fra il cemento

COM-RES – Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19 è un progetto finanziato da Fondazione Finanza Etica, promosso da Banca Etica e coordinato dall’Associazione Bottega del Terzo Settore insieme a una rete internazionale di partner – tra i quali anche Riabitare l’Italia, referente scientifico.

COM-RES, si propone di portare alla luce luoghi ed esperienze innovative, decodificarne pratiche ed elementi di resilienza, e metterli in rete fra di loro; per costruire una nuova consapevolezza collettiva che ridefinisca il benessere sostenibile e incoraggi nuovi comportamenti sociali, anche nei territori più fragili.

resiliènza s. f. [der. di resiliente]. – 1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. […] 3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc. (Treccani)

Vediamo il percorso che ha porato al festival:

  1. Mappatura Resiliente (Novembre 2021)
    La prima parte del percorso ha visto una prima fase di mappatura di buone pratiche di innovazione sociale in Italia e in Spagna, che operano per sostenere la transizione ecologica, economica e sociale dei territori.
  2. Festival delle comunità resillienti e Human 360 (Luglio 2022)
    La fase di mappatura è stata propedeutica alla realizzazione di un festival che ha l’obiettivo disseminare i risultati del progetto.

Siamo stati invitati a partecipare al Festival delle comunità resilienti ad Ascoli Piceno 8-9-10 luglio 2022, un’occasione unica in cui la nostra presidente Roberta Massi e la nostra economista sociale Chiara Monduzzi, mostreranno l’esperienza del Condominio Solidale Pop e il modello operativo Human 360. Due modalità per creare reti di sostegno in realtà dove costruire un futuro sostenibile con generazione di impatto socio-economico.

Il festival ci darà anche l’oportunità per fare networking tra realtà nazionali e internazionali che creano impatto socio-economico, tavoli di lavoro, scambio di pratiche e seminari sul ruolo della finanza e impulsi di rete.

> Il programma del COM-RES FEST 2022 (scarica il PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.