Sistema Sole #ontour

Pubblicato Etichettato come News
Convegno Età Libera - Bolzano 1 aprile 2022

Il 1 aprile 2022 il nostro Sistema Sole ha fatto tappa a Bolzano presso Palazzo Widmann. Questa volta abbiamo presentato il nostro approccio e modello al Convegno L’età libera: il ruolo della cooperazione davanti alla prospettiva di longevità, iniziativa realizzata grazie a una dinamica e annuale collaborazione tra l’Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme alle Associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo in provincia di Bolzano (AGCI A.A. Südtirol, Coopbund, Cooperdolomiti, Raiffeisenverband Südtirol) e con il patrocinio dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Come sarà l’abitare del futuro?

Il nostro viaggio aveva la missione di provare a rispondere a una domanda. In un futuro che si prospetta longevo, come sarà l’abitare del futuro? Quali servizi dovrà includere?

Pensandoci bene, noi nel 2015 un modello di abitare collaborativo l’abbiamo realizzato e si chiama Condominio Solidale. Un luogo di vita unico nel suo genere in grado di generare valore e benessere individuale e sociale attraverso la co-costruzione di una “cultura della solidarietà” e che ha generato un impatto sociale economico sull’intera comunità.

Alcune sue caratteristiche di unicità sono l’intergenerazionalità, multiculturalità, l’utilizzo della tecnologia a sostegno dell’infermiere di comunità e le “azioni solidali” (piccoli gesti quotidiani di mutuo aiuto che vanno da riparazioni e manutenzioni al giardinaggio e trasporti).

In un luogo del genere ogni persona non è solo un residente ma viene responsabilizzata perché l’aiuto ricevuto sia per ognuno stimolo per diventano parte attiva mettendo a disposizione le proprie competenze per creare un ambiente di vita comunitario e per migliorare la vita dell’intero quartiere.

Tutto questo processo è stato possibile da persone straordinarie con cui, oggi, finalmente dopo mesi di distanza ci siamo seduti allo stesso tavolo e sentiti un team pronto per nuove sfide.

Nello specifico ci siamo scoperti consapevoli di cosa vogliamo fare da grande: diventare ambasciatori nazionali e internazionali di modelli di abitare collaborativo per la longevità che mettono al centro della progettazione gli occhi e sogni delle persone! Ecco qua il nostro dream team con cui renderemo tutto possibile:

  • Dott. Nicola Grosso Vicedirettore Agci Alto Adige S.
  • Prof.ssa Cristina Mele Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese — Università Federico Il di Napoli
  • Roberta Massi Presidente cooperativa SOLE
  • Dott. Samuele Verucchi Project Manager cooperativa Sole
  • Dott.ssa Alessandra la Salandra Psicologa-psicoterapeuta cooperativa Sole
  • Dott. Maurizio Venturi IT architect IBM
  • Dott.ssa Daniela Poggiali ex Dirigente Comune di Ravenna

Ti sei perso l’occasione di conoscere i segreti del nostro modello abitativo? Puoi recuperare!

Approfondimenti

Photo gallery

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.