Abitare collaborativo a Bolzano. Studenti cercasi per diventare attori del cambiamento!

Pubblicato Categorie: Innovazione, News
Abitare collaborativo Bolzano

Cooperativa Sole è un’impresa sociale che, dal 2013, si dedica alla creazione di servizi assistenziali innovativi e nuovi modelli abitativi per promuovere il benessere e la longevità. La nostra missione è combinare sensibilità umana e tecnologie avanzate come robotica, sensoristica, intelligenza artificiale (AI) e realtà virtuale (VR), per offrire alle persone una vita più giusta, serena e umana.

Un Modello Innovativo di Abitare Collaborativo

Il nostro percorso di ricerca, sperimentazione e progettazione ha portato alla creazione del modello operativo certificato dal marchio Human 360. Questo modello è stato presentato in occasioni prestigiose, tra cui uno speech presso le Nazioni Unite e conferenze internazionali come l’International Social Housing Festival di Barcellona e l’EMES Conference a Francoforte.

Cosa Significa Vivere in un Modello di Abitare Collaborativo?

Un progetto visionario, alcuni lo definirebbero folle, per noi è esperienza e sappiamo di non essere i soli!  Significa collaborare nell’ambito del proprio condominio, zona, quartiere a prescindere dalla propria situazione familiare, lavorativa e di età. Nello specifico, il progetto “UN MODELLO ABITATIVO PER LA LONGEVITÀ” riguarda la costruzione di un modello abitativo collaborativo per studenti, anziani e persone con fragilità socio-economiche situato in Via Aslago a Bolzano. 

Vogliamo diventare un punto di riferimento (hub) per il quartiere creando anche un portierato sociale che ha l’obiettivo, insieme a voi, di mappare i bisogni del quartiere e creare servizi per rigenerarlo dal punto di vista sociale, urbano e culturale (festival, laboratori artistici di street art e artigianato, corsi di formazione tecnologici linguistici, spesa a domicilio, trasporto) e….stupiteci!

Questa iniziativa nasce da una collaborazione territoriale che ci unisce ad AGCI BOLZANO, Provincia autonoma di Bolzano (Ufficio Anziani e distretti sociali, Ufficio per la cooperazione) e Comune di Bolzano.  Inoltre questa esperienza diventerà un “case study” a livello europeo nell’ambito di un progetto di ricerca Horizon 2020 sul tema dell’economia sociale, al quale partecipiamo insieme ad alcune Università Europee (tra cui l’Università di Bolzano).

La visione? Creare una comunità vibrante, unita e solidale dove i residenti partecipano attivamente al miglioramento della vita del quartiere.

Chi Cerchiamo?

Cerchiamo giovani motivati e talentuosi, pronti a diventare protagonisti del cambiamento! Offriamo l’opportunità a 4-5 studenti delle seguenti facoltà dell’Università di Bolzano e Bressanone di abitare in Via Aslago: Economia e Management, Educatore sociale, Servizio sociale, Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi  Entrepreneurship and Innovation, Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, Design e Arti – Curriculum Design, Design e Arti – Curriculum Arte, Informatica e Management delle Aziende digitali, Eco social design).

I candidati ideali sono quelli che vogliono applicare le conoscenze universitarie in un’impresa sociale, generando un impatto positivo nel quartiere attraverso azioni sociali, artistiche, culturali e tecnologiche.

I Benefici

  • Abitare in un appartamento condiviso a prezzo calmierato, in cambio di 30 ore al mese di volontariato.
  • Opportunità di sviluppare e implementare progetti a impatto comunitario.
  • Partecipazione a progetti di ricerca su robotica e VR.
  • Acquisizione di competenze in progettazione, comunicazione e valutazione di impatto nel campo dell’innovazione sociale.
  • Far parte di una comunità attiva e solidale.

Processo di Candidatura

  1. Invia la Tua Proposta: Presenta le tue idee per iniziative sociali, urbane e culturali, spiegando come il tuo progetto beneficerà la comunità del quartiere.
  2. Selezione e Colloquio: Le migliori proposte saranno selezionate, e i candidati saranno invitati a un colloquio.

Date e Scadenze

  • Candidature: entro il 30 Ottobre 2024.
  • Colloqui di Selezione: a partire da Ottobre 2024.
  • Entrata Prevista: Novembre 2024.

📅 Partecipa alla call! https://forms.gle/QLqMdNwxjdBtz9246

Ci trovi anche sull’università di Bolzano! https://accommodationunibz.blogspot.com/2024/10/bz-offresi-appartamento-wohnung-zur.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *