Il Condominio Solidale Pantera Rosa è “CIVIC Place”, luogo straordinario che racconta storie e ispira azioni

Pubblicato Categorie: News
La videoconferenza di presentazione del riconoscimento di CIVIC Places al Condominio solidale Pantera Rosa di Cervia

Giovedì 2 marzo 2023 è stato ufficializzato il riconoscimento di CIVIC place al Condominio Solidale Pantera Rosa di viale Abruzzi a Cervia.

Alla presentazione hanno partecipato l’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi, la dirigente del Settore Servizi alla Comunità e Sviluppo della città Maria Pia Pagliarusco, la Responsabile dei Servizi alla persona Arianna Boni, la Responsabile della Comunicazione di Fondazione Italia Sociale Marta Pellizzi e la coordinatrice del progetto Condominio solidale della Cooperativa Sole Stefania Cialabrini.

Arianna Boni e Stefania Cialabrini in un momento della conferenza stampa
Marta Pellizzi (responsabile della comunicazione Fondazione Italia Sociale) e Stefania Cialabrini (responsabile qualità Coop. Sole)

Il Condominio solidale di Cervia si è aggiudicato il significativo riconoscimento durante la campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia, i CIVIC PLACES, iniziativa promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24.

Un comitato di esperti ha selezionato i luoghi più belli, attivi e inclusivi secondo criteri di significato civico, capacità evocativa, accessibilità, sostenibilità e partecipazione. Il Condominio solidale di Cervia figura nella mappa che i vertici della Fondazione Italia Sociale hanno consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I CIVIC Places sono stati selezionati sulla base di vari indicatori e infine scelti tenendo conto di tre principali criteri di valutazione: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.

Il Condominio solidale Pantera Rosa è un progetto di welfare di comunità. Rappresenta una realtà innovativa, un’evoluzione del concetto di buon vicinato e simbolo di nuove pratiche con al centro le persone, soggetti attivi del loro benessere, protagonisti del cambiamento, oltre a essere un valore per tutta la comunità. Relazioni, partecipazione, solidarietà, inclusione, condivisione, cooperazione: sono queste le radici sulle quali si è sviluppato il Condominio solidale, una virtuosa esperienza di co-housing, servizio del Comune di Cervia, gestito dal 2015 con affidamento in appalto dalla Cooperativa Sole.

Marta Pellizzi di Fondazione Italia Sociale: “I CIVIC Places sono spazi, non solo fisici, attivati dalle persone che li frequentano attraverso idee, progetti, racconti e incontri. Luoghi dove si manifestano espressioni di creatività culturale, sociale e artistica. Il bello di un luogo è anche il suo valore civico, e in Italia il bisogno di questi spazi ci tocca nel profondo. Il Progetto Condominio Solidale Pantera Rosa di Cervia rappresenta un’innovativa declinazione del coabitare solidale, a supporto di persone che affrontano un momentaneo periodo di difficoltà, basata sul principio di solidarietà e sulla condivisione di obiettivi, intenti, sogni e idee. Una forma di comunità moderna che si ispira a modelli di economia civile e welfare generativo, e che risponde ai bisogni di partecipazione e cura della propria comunità”.

Bianca Maria Manzi, assessora al Welfare del Comune di Cervia: “Questo riconoscimento premia il Condominio Solidale, una realtà nata all’interno dell’articolato progetto del Welfare dell’Aggancio del Comune di Cervia. Il Condominio collabora con diverse associazioni sul territorio partecipa attivamente a progetti sociali avviati nella nostra città. Lo scorso anno è diventato anche una delle ‘porte di comunità’ della città, punto di riferimento al quale possono rivolgersi i cittadini per avere supporto e informazioni sui servizi in città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *