La rivoluzione dell’impatto

Pubblicato Categorie: News
Copertina del libro "Impact" di Ronald Cohen

Cooperativa Sole continua a rinnovare il proprio impegno per i Sustainable Development Goals (SDGs) e oggi vi vuole parlare dell’Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica, rimarcando l’importanza di incentivare uno sviluppo duraturo, inclusivo e sostenibile che permetta di non lasciare indietro nessuno.

Chi darà spiegazioni alle generazioni future sul modello di sviluppo che abbiamo scelto? Chi giustificherà le disuguaglianze, le ingiustizie e la povertà? Chi si scuserà per i cambiamenti climatici del pianeta?

Le scelte di consumo e d’investimento che tutti noi facciamo oggi stanno già influenzando e modificando la vita delle persone che nasceranno tra 10 anni.

Per questo, come sostiene Ronald Cohen nel suo libro “Impact” «Abbiamo bisogno di una via alternativa per arrivare a un mondo nuovo dove la disuguaglianza diminuisca, dove le risorse naturali vengano rigenerate e le persone possano beneficiare di una prospettiva condivisa».

E questa via alternativa non può che essere quella dell’Impact Revolution, la rivoluzione dell’impatto.

L’impact economy è un’economia in cui la misurazione dell’impatto è integrata in ogni attività economica e influisce profondamente sulle decisioni prese dai governi, dalle imprese, dagli investitori e dai consumatori.

L’impact economy permette di coniugare il profitto con l’impatto ambientale e sociale, sfruttando i capitali e l’innovazione per risolvere i vecchi problemi con approcci nuovi.

Dato che gli investimenti sono il carburante che alimenta il nostro sistema economico, è giusto rivederli in ottica diversa: solo superando la classica analisi economica finanziaria basata su rischio-rendimento, trasformandola in una tripla elica del rischio-rendimento-impatto è possibile avere conseguenze straordinariamente positive trasformando la vita di miliardi di persone sul pianeta.

Non possiamo più solo basarci sulla massimizzazione del profitto, ma è ormai urgente e necessario introdurre nella logica questa terza dimensione di impatto.

È proprio grazie a questa visione che Cooperativa Sole da sempre monitora i servizi in cui opera tramite indicatori ad hoc per valutare l’impatto del suo lavoro, e il 13 settembre sarà in Municipio a Cervia per raccontare al Comune di Cervia l’impatto sociale prodotto dal Condominio Solidale Pantera Rosa.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *