Bilancio Sociale 2021, una questione di responsabilità

Pubblicato Categorie: News, Risorse
Una mongolfiera colorata che vola in un cielo azzurro

Esistono due concetti che si nascondono dietro la parola “responsabilità”.

Il primo, meno pretenzioso, si riferisce alla responsabilità come risposta: “Rispondo solo per ciò che ho fatto”, “Mi prendo solo le conseguenze delle mie azioni”.

Il secondo, più sfacciato, fa riferimento al prendersi cura. Per cui: “Mi prendo le conseguenze anche delle azioni non svolte, potendole svolgere”, “Mi carico sulle spalle il peso delle cose allo scopo di migliorarle”.

È questo secondo concetto quello a cui si rifà Cooperativa Sole, che quest’anno, come l’anno scorso, pubblica il Bilancio Sociale con lo scopo di comunicare all’esterno gli esiti dell’attività del 2021. L’obiettivo è quello di confrontarsi con il proprio contesto di riferimento, contribuendo a sviluppare idee e soluzioni e a generare innovazione sociale. Sarà come entrare nella nostra casa in cui osserverete i quadri del presente e vi faremo anche assaggiare un po’ di futuro.

Proprio per questo, Cooperativa Sole si è concentrata sull’analisi di indicatori qualitativi e quantitativi nei propri servizi, fino a sviluppare delle valutazioni di impatto sociale con metodologie scientifiche. Queste valutazioni sono la progressiva estensione della rendicontazione effettuata sia per valutare l’impatto generato nel tessuto sociale di riferimento, sia come ulteriore strumento di analisi interno per il miglioramento continuo.

Se vuoi saperne di più, ricordati (di non scordare) di dare un’occhiata al nostro Bilancio Sociale 2021.

1 commento

1. Leggero con piacere il frutto del
    Vostro rendiconto ; non come semplice operazione ragionieristica bensì come “misurazione” di effetti e risultati così sfuggenti da rendicontare … tanto che in tanti li saltano allegramente . Grazie Cooperativa Sole