“Pantera Rosa”, un condominio del benessere solidale 2.0

Pubblicato Categorie: Abitare solidale, News

Al Condominio Solidale “Pantera Rosa” di Pinarella di Cervia (Ra) sono attivi da qualche giorno le soluzioni tecnologiche che consentono il monitoraggio di alcune abitudini dei residenti. Lo scopo è quello di migliorare il benessere delle persone.

Dopo i buoni esiti della implementazione dei sensori presso la Residenza per Anziani Oasi Serena, l’intervento al Condominio Solidale “Pantera Rosa” fa tesoro di quell’esperienza e la rimodula in un contesto abitativo assai più variegato.

L’intervento si inserisce nel più ampio progetto denominato Human360 che mette al centro il benessere delle persone nei diversi ambiti di vita.

Nel dettaglio, sono stati installati i sensori di movimento nell’appartamento, di monitoraggio delle ore di sonno, di apertura delle porte e delle finestre, di controllo della temperatura e dell’umidità dell’aria.

La soluzione tecnica

La gestione e l’analisi sicura dei dati, anche attraverso componenti di Intelligenza Artificiale, è stata implementata dal partner Karantis360, basata sulla piattaforma IBM Cloud, mentre i dati vengono raccolti dai sensori ecologici, senza batterie, di EnOcean Gmbh.

Il tocco umano

Sarebbe riduttivo pensare che si tratti solo di tecnologie, ancorché innovative. In realtà, questi ausili aumentano il tasso qualitativo della struttura, dal momento che i dati vengono continuamente analizzati e, nel caso di variazioni significative, forniscono preziose indicazioni sulle eventuali modalità d’intervento.

Per questo motivo, le utilissime e “fredde” tecnologie acquistano efficacia solo se si accompagnano al calore umano. Infatti, questi strumenti nascono per accrescere il valore del mutuo aiuto in un contesto, quale quello del condominio solidale, dove le relazioni fra le persone rappresentano il principale ingrediente della convivenza comunitaria.

Il Condominio Solidale “Pantera Rosa”

Il Condominio Solidale “Pantera Rosa” è un concentrato di buone pratiche di buon vicinato. Uno spazio abitativo in cui ogni persona è stimolata a mettere a disposizione degli altri le proprie potenzialità, secondo lo spirito della solidarietà circolare: “Ciò che faccio per gli altri, fa bene anche a me!”.

Il Condominio Solidale “Pantera Rosa” va oltre al “semplice” concetto di co-housing. L’abitare sociale è in primo luogo “un’alleanza di persone” che ha ben chiaro il sottilissimo confine fra il “bisogno di appartenenza” e il “bisogno di autonomia”.

Si rivela così un “abitare moderno” che si stacca dall’individualismo (spesso istituzionalizzato) tipico delle unità residenziali dove lo spazio fisico dell’appartamento coincide con l’isolamento delle persone e delle famiglie.

Da qui nasce, e si sviluppa sempre più, un prezioso capitale sociale che è di gran lunga superiore al valore degli apporti individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *