Festival empori solidali

Pubblicato Categorie: News
festival regionale empori solidali Cervia

Il primo Festival Regionale degli Empori Solidali si terrà il 10 settembre prossimo a Cervia presso il Teatro Comunale. Si tratta del primo evento promosso dal Coordinamento degli empori solidali emiliano romagnoli all’insegna della condivisione. La manifestazione ha trovato caratteri di concretezza in seguito alla stretta sinergia con i Centri Servizi di Volontariato, la Caritas e gli Enti Pubblici locali, diventa l’occasione per permettere di incontrarsi a chi quotidianamente è in “prima linea” sul fronte della solidarietà, mettendo a disposizione degli altri la propria esperienza.

Solidarietà e incontri

È anche è un’ottima occasione anche per avvicinare nuovi interlocutori, dal privato sociale al no-profit, interessati a sostenere le attuali iniziative in corso o ad avviarne altre in nuovi territori.

L’Emporio Solidale è un innovativo strumento di contrasto alla povertà ed è diventato in Emilia Romagna una pratica assai diffusa, efficace e virtuosa.

In Emilia Romagna il più alto numero di empori

L’Emilia Romagna è la regione con il più alto numero di empori (la mappa): 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione. Tutti gli empori si rivolgono a persone povere o in fase di forte impoverimento.

La gestione di un Emporio Solidale richiede l’individuazione e la messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità: istituzioni, realtà imprenditoriali, organizzazioni del terzo settore e cittadini disponibili a impegnare tempo e competenze al servizio di persone in condizione di vulnerabilità.

È il risultato di un lavoro di comunità innovativo e responsabile in un momento storico in cui il cambiamento strutturale della nostra economia ci impone scelte e svolte radicali per far fronte alla complessità. Emporio Solidale è “fare sistema” per essere al passo con il tempo che stiamo vivendo, è un modo per dire: “Sì, ci siamo, insieme, per contrastare la povertà e l’esclusione sociale”.

Scarica il programma completo in formato PDF

Per informazioni:
Associazione Per gli altri | Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna
0544 401135 | info@perglialtri.it

Associazione Volontarimini | Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini
0541 709888 | volontarimini@volontarimini.it

Il Coordinamento degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna nasce per facilitare e rafforzare la rete del Empori del territorio regionale nel riconoscimento e rispetto dei differenti e peculiari modelli territoriali di avviamento e gestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *