Io abito social, nasce la prima piattaforma italiana per la ricerca abitativa

Pubblicato Categorie: Abitare solidale, News

Nasce la prima piattaforma italiana dedicata alla ricerca di soluzioni abitative temporanee di social housing.

Il sito www.ioabitosocial.it verrà presentato mercoledì 27 marzo a Torino e vedrà la partecipazione della Cooperativa Sole che porterà la propria esperienza di gestione/organizzazione del condominio solidale “Pantera Rosa” di Cervia. Una forma di social housing che è molto cresciuta nel tempo, sia per quanto riguarda la partecipazione degli inquilini alle innumerevoli attività di inclusione che per gli effetti di una progettualità in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’abitare in uno scenario di risorse sempre più scarse.

L’idea di fondo del social housing mira a risolvere con un unico progetto un insieme molto articolato di problematiche: dall’emergenza abitativa alla solidarietà sociale.

Pertanto, il social housing non va confuso con gli interventi di edilizia popolare in quanto è prevalente la presenza di spazi condivisi fra gli inquilini e, allo stesso tempo, aperti alla città in maniera tale da mettere sempre in primo piano l’integrazione sociale. Infatti, la ricaduta positiva dei progetti di social housing va ben al di là del contesto fisico in cui vengono realizzati.

I vantaggi per l’intero sistema delle politiche urbane è immediatamente apprezzabile nei termini di una significativa riduzione delle disuguaglianze abitative, del contrasto all’esclusione sociale e, di converso, al sostegno delle buone pratiche di vicinato. Senza dimenticare la flessibilità di un’offerta in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi scenari che potrebbero determinarsi.

Scarica la locandina dell’evento (formato PNG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *