Il bilancio sociale 2020, strumento di informazione e trasparenza

Pubblicato Categorie: News, Risorse

Il Bilancio Sociale 2020 di Sole Società Cooperativa ha lo scopo di comunicare all’esterno, in modo sintetico, efficace, scientifico, chiaro, i principali esiti dell’attività realizzata nell’anno di riferimento.

Ogni analisi orienta la riflessione non solo sulle ricadute oggettive dell’anno, ma anche su elementi qualitativi riferiti al modo con cui la cooperativa ha agito e dei risultati che essa ha raggiunto.

Ne scaturisce una modalità di valutazione degli impatti eterogenei, delle ricadute che non vanno intese solo nel breve periodo, ma nel loro valore di cambiamento e di prospettiva di lungo periodo.

Il sistema adottato è quello del metodo ImpACT per la valutazione dell’impatto sociale realizzato dall’istituto di ricerca Euricse di Trento.

Il metodo ImpACT risponde alla recente Riforma del Terzo settore (L. 106/2016, art. 7 comma d) e relativi decreti attuativi che non solo richiedono alle imprese sociali (e quindi alle cooperative sociali) di redigere in modo obbligatorio un proprio bilancio sociale, ma stabilisce anche generici obblighi di trasparenza e informazione verso i terzi, nonché una valutazione dell’impatto sociale prodotto, dove “Per valutazione dell’impatto sociale si intende la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato” (art.7 comma 3).

Pertanto, il presente bilancio sociale punta a rispettare tutti i principi proposti dalle linee guida nazionali (capitolo 5 delle linee guida per gli enti di Terzo settore):

  • rilevanza delle informazioni fornite
  • completezza alla luce degli stakeholder con cui l’organizzazione si relaziona
  • trasparenza
  • neutralità
  • competenza di periodo (con riferimento prioritario all’esercizio di riferimento, ma anche con alcune analisi di trend o di impatto di medio periodo)
  • comparabilità sia nel tempo che con altre organizzazioni del territorio, chiarezza (pur usando talvolta un linguaggio tecnico)
  • veridicità e verificabilità dati i processi di rilevazione seguiti con il metodo ImpACT
  • attendibilità
  • autonomia delle terze parti per le parti di bilancio sociale relative alle percezioni su politiche e azioni.

Scarica il Bilancio Sociale 2020 (formato PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *