Think Milano: la kermesse sulle tecnologie al servizio delle persone

Home / News / Think Milano: la kermesse sulle tecnologie al servizio delle persone
Think Milano: la kermesse sulle tecnologie al servizio delle persone

Il prossimo 12 giugno Cooperativa Sole porta il suo contributo di esperienze a Think, la kermesse milanese che fa il punto sulle infrastrutture tecnologiche al servizio delle persone.

In particolare, questo appuntamento offre l’occasione per evidenziare i risultati ottenuti grazie al progetto Casa Sole, attuato in stretta collaborazione con IBM. Si tratta dell’implementazione della sensoristica in una residenza per anziani, dove per ovvie ragioni la complessità della struttura e delle azioni richiede il massimo delle attenzioni.

“Tutto è cominciato con l’obiettivo di monitorare la fragilità – afferma Roberta Massi, presidente di Cooperativa Sole e speaker a Think – quando ci siamo accorti di dover fare i conti con una grande trasformazione: una nuova generazione di anziani, di bisogni, di assistenza”.

Tecnologia e tocco umano

Comprendere l’altro e accettarne i limiti significa in definitiva capire chi siamo e dove vogliamo andare. Su questi presupposti è iniziato un dibattito dove la cifra tecnologica ha fatto emergere il valore insostituibile del tocco umano nelle attività assistenziali. Gli allert hanno creato un sistema virtuoso che ha migliorato la qualità di vita degli ospiti, dei famigliari, degli operatori.

Un esempio su tutti: i sensori ai letti hanno permesso di utilizzare le contenzioni solo nei casi strettamente indispensabili. Va da sé il giovamento per l’assistito e la liberazione di tempo per l’operatore che ha così potuto impiegarlo per aumentare il tasso qualitativo delle sue mansioni.

Conclusa la fase di sperimentazione, il bilancio è molto positivo sia in termini di ottimizzazione delle risorse che per quanto riguarda il miglioramento complessivo del clima organizzativo.

Sulla scorta di questi risultati, Cooperativa Sole è già al lavoro per estendere il modello, ovviamente rimodulato, a una struttura adibita al cohousing: il Condominio Solidale “Pantera Rosa”. Un’ulteriore sfida che vedrà la tecnologia confrontarsi con la tematica più ampia dell’integrazione sociale.

Share

One thought on “Think Milano: la kermesse sulle tecnologie al servizio delle persone

  1. Davvero interessante questa innovazione ! Vi auguro di continuare questa sperimenatzione anche in contesti più ampi ed originali 🙂
    BRAVA SOLE 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *