Cantiere bellezza a Cervia

Pubblicato Categorie: Abitare solidale, News

L’idea di #CantiereBellezza

L’idea del progetto nasce dalla volontà di abbellire spazi significativi per il territorio, spazi il cui aspetto non rende giustizia all’impatto che hanno sulla Comunità, alla ricchezza, alla vivacità che esprimono e all’innovazione che apportano.

Il bello inteso come qualcosa che attrae, che colpisce, che spinge a soffermare lo sguardo, che suscita un senso di meraviglia.

I luoghi

Condominio solidale Pantera Rosa | Pinarella di Cervia (facciate principali, lato via degli Abruzzi);
Emporio solidaleMontaletto di Cervia (facciata principale, via del Lavoro | facciate laterali via beneficio II° tronco e traversa via del lavoro.

Il partner

Indastria è un’Associazione Culturale, nata a Ravenna nel marzo 2014, senza scopo di lucro, con finalità di solidarietà sociale e democraticità che, tra i suoi obiettivi, si è posta quello di riqualificare, sviluppare e valorizzare aree del territorio, promuovendo la partecipazione dei cittadini alle varie attività ed iniziative artistiche e culturali, sostenendo la creatività, l’aggregazione e la socialità.

Il progetto

COSA: il progetto consiste nel realizzare dei dipinti murali nella facciata principale del Condominio solidale e dell’Emporio Solidale.
QUANDO: i lavori di realizzazione dei dipinti si svolgeranno a fine ottobre 2016

Inaugurazione domenica 6 novembre 2016

Programma dell’inaugurazione itinerante dei murales:

  • ore 10:00 Partenza con autobus gratuito da Piazzale Artusi (Istituto Alberghiero). È gradita la prenotazione per il posto sull’autobus entro giovedì 3 novembre a biancamaria.manzi@gmail.com;
  • ore 10:15 Emporio Solidale (via del lavoro, 1- Montaletto di Cervia), accompagnamento musicale e degustazione di bevande calde;
  • ore 11:00 Condominio Solidale (via Abruzzi, 55 – Pinarella di Cervia), buffet per tutti;
  • ore 12:30 Rientro in autobus al Piazzale Artusi.

Gli artisti

Giulio Vesprini

Giulio Vesprini e Aris | Condominio Solidale Pantera Rosa
Giulio, artista di Civitanova Marche è anche ideatore e curatore del progetto di riqualificazione dell’area portuale di Civitanova Marche “Vedo a Colori”. Vedo a Colori è un’esperienza di comunicazione pubblica, volta a ripensare uno spazio asettico oggi riproposto alla città che ne fruisce in maniera attiva.

“Un muro dipinto è qualcosa di speciale! La curiosità mi ha spinto sempre ad indagare linguaggi faticosi, meno convenzionali, capaci di tracciare segni forti sul tessuto urbano. Questa passione per la città, per l’urbanistica, nasce di pari passo con la passione per i graffiti. La progettazione grafica per me è fondamentale, come importante è far dialogare arte e architettura in uno spazio pubblico. (…) Un muro dipinto è un segno grafico che può far tornare a parlare una forma architettonica che non comunica più, spesso sterile e senza slanci dinamici”. (Tratto da un’intervista a Giulio Vesrprini)

Un'opera murale di Giulio Vesprini
Un’opera murale di Giulio Vesprini
Gue

Gue | Emporio Solidale
Gue è un artista catanese, il suo segno si contraddistingue dalla leggerezza delle forme e la delicatezza delle variazioni cromatiche che sono proprie del suo stile. (…) Una composizione graficamente impeccabile, ricca di ritagli e trasparenze, di tinte chiare e note di contrasto, di apparizioni di acqua, roccia e terra che si integrano con l’intorno ambientale e allo stesso tempo rompono l’immaginario collettivo di un complesso residenziale popolare.

Antichi mestieri è un intervento dell’artista nel quartiere di San Berillo, zona storica di Catania, lasciata per anni al degrado, all’abbandono, in mano ai vandali, agli stranieri, alla prostituzione (…). Lo scopo dell’intervento è stato quello di conservare la memoria del posto. “Per questo – spiega Gue – restando sempre fedele al mio stile, ho realizzato sui muri di alcuni palazzi disegni e decori astratti che richiamano le antiche attività di bottega come la falegnameria e la tappezzeria, i personaggi che vivevano e vivono nelle case chiuse e il tema a luci rosse. Tutto quello che si riallaccia indiscutibilmente alla storia del quartiere”.

Un'opera murale di Gue
Un’opera murale di Gue

Soggetti attuatori del progetto #CantiereBellezza

Logo Cantiere Bellezza
Logo Comune di Cervia
Logo Welfare dell'aggancio
Logo Cooperativa Sole
Logo Condominio Solidale Pantera Rosa Cervia
Logo Consulta del Volontariato Cervia
Logo Indastria

Sponsor

logo_gruppoivas
logo_coloredelmare
Logo Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *