INSERIMENTI LAVORATIVI

Pubblicato Categorie: News
disabile al lavoro

Il servizio di consulenza di cooperativa Sole per favorire gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate di cui alla Legge 381/91 nella provincia di Bolzano.

I percorsi finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo e l’acquisizione di competenze professionali assumono un ruolo centrale per garantire a persone in condizioni di svantaggio l’utilizzo di abilità necessarie per vivere in autonomia con l’obiettivo di ricoprire un proprio RUOLO all’interno dell’ambiente di vita cui il soggetto appartiene.

Mantenere e/o acquisire un ruolo lavorativo produce nel soggetto modificazioni positive anche in ambiti non direttamente correlati al lavoro, quali gestione dei sintomi, autoefficacia, autostima, empowerment e resilienza.

IL SERVIZIO

La cooperativa SOLE offre un servizio di consulenza e supporto alle cooperative che si costituiscono soggetti ospitanti di persone considerate svantaggiate allo scopo di favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro in collaborazione con il Servizio d’inserimento lavorativo della Provincia di Bolzano.

Il modello di monitoraggio che la cooperativa SOLE propone si configura come un vero e proprio progetto di riabilitazione lavorativa.  Un programma di inserimento lavorativo per persone con problemi di disabilità ha un effetto positivo sul piano clinico, della fiducia personale e dell’autostima così come sul piano sociale ed economico.

FASI DELL’INTERVENTO

FASE 1: ANALISI DEL PROFILO PROFESSIONALE
Descrizione della mansione più adeguata al tipo di abilità della persona.

FASE 2: PROGETTO INDIVIDUALE
Viene specificata la durata del tirocinio, le attività che compongono la mansione, le figure di riferimento lavorative, i tempi e i materiali utilizzati.

FASE 3: SUPPORTO AL TUTOR
Intervento informativo e psicoeducativo sulle modalità di supporto al raggiungimento degli obiettivi della persona contenuti nel progetto individuale.

FASE 4: MONITORAGGIO
Attraverso una scala di valutazione delle abilità lavorative che analizza l’area comportamentale, cognitiva, di socializzazione e motivazionale della persona da somministrare in avvio, in itinere e alla fine del percorso di inserimento.

FASE 5: VALUTAZIONE FINALE
Andamento del tirocinio e competenze acquisite dalla persona.

LA MODALITÀ DI INTERVENTO

3 INCONTRI CON IL SOGGETTO OSPITANTE

  • analisi del profilo professionale aziendale
  • redazione del Progetto individuale
  • programmazione dell’avvio dell’attività
  • criteri di valutazione e consegna del fascicolo documentale
  • verifica dell’andamento dell’inserimento a supporto del tutor
  • incontro finale di valutazione dell’inserimento lavorativo

3 COLLOQUI PSICOLOGICI CON LA PERSONA DA INSERIRE

  • valutazione competenze lavorative
  • presentazione del Progetto individuale, degli obiettivi e degli strumenti di monitoraggio
  • valutazione finale dell’inserimento lavorativo

▶ PER INFORMAZIONI
Cooperativa Sole arealavoro@solecooperativa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *